Filed under: Senza categoria
Lunedì 27 giugno alle ore 18 si è svolta in Villa Settimini l’inaugurazione della mostra dei lavori dei bimbi dei laboratori artistici pomeridiani organizzati dall’ Arci “E. Curiel” di San Canzian d’Isonzo, patrocinati dal Comune e finanziati dalla CARIGO e dal contributo volontario dei genitori dei partecipanti. Insegnante Antonella Delbianco. La mostra resterà aperta fino al 2 di luglio orario di biblioteca.
Il percorso artistico è iniziato nel mese di ottobre ed è terminato nel mese di maggio. Le attività si dividevano in laboratori artistici nei pomeriggi di lunedì e martedì e di laboratori di creatività con i materiali di riciclo il mercoledì pomeriggio.

Le lezioni artistiche offerte in maniera ludica, hanno improntato le fondamentali del fumetto dell’illustrazione e della pittura, con notizie sull’uso corretto dei colori e dei materiali necessari (pennelli, matite, etc.), la prospettiva, le tecniche di grandi pittori ed illustratori con riproduzioni di quadri ed illustrazioni.

I laboratori con il riciclo hanno creato un mondo di dinosauri usando la cartapesta, personaggi con i sassi e la pasta sale, creazione di mostri e di altri buffi personaggi.
Questi laboratori erano indirizzati ai ragazzi dai sei ai dieci anni (Scuola primaria) e nel mese di maggio sono state proposte cinque giornate per bambini della Scuola dell’Infanzia (3-6) dedicate alla creazione di mondi fantastici con la “Tecnica Munari”, sono stati costruiti animali, fiori e persino un libro illustrato (Il libro di quello che vuoi tu) e naturalmente la pasta sale.

L’attività ha avuto un grande successo, grazie agli organizzatori, ai finanziatori e soprattutto ai genitori che hanno sempre portato i bambini agli incontri settimanali.
Si sta già pensando alla riproposta di tutte queste attività a partire dal mese di ottobre.



