Laboratori
domenica 26 dicembre 2010, 12:49
Filed under: Senza categoria

Commenti disabilitati


E’ morto lunedì notte Mario Monicelli
giovedì 02 dicembre 2010, 19:56
Filed under: Senza categoria,Video

Se ne va un grande maestro del cinema italiano. Una vita vissuta fino all’ultimo con coerenza ed impegno civile

Una straordinaria lezione di coerenza,di curiosità per la vita, di energia, di vena satirica,
è ciò che ci lascia Mario Monicelli, un grande maestro del cinema. Lucidissimo ha detto basta, non si è lasciato morire, ha deciso di morire, lanciandosi nel vuoto. Nessuno come lui ha indagato e descritto meglio i caratteri meno positivi degli italiani dal dopoguerra a oggi, in decine di film che tutti conoscono.
Monicelli ha inventato la commedia all’italiana nel ’58 con I soliti ignoti fino a Un borghese piccolo piccolo, in cui usando l’ironia e lo sberleffo ha espresso un critica dura e aspra alla società.
La grande guerra e i compagni – degli anni sessanta – sono due capolavori, ancora oggi attualissimi per la loro denuncia contro la guerra, tema mai abbandonato fino al suo ultimo film le rose del deserto del 2006.
Nella fortunata occasione che avemmo di incontrarlo e lavorare con lui per organizzare
come Arci e Ucca la rassegna del suo cinema a Cuba, dove all’ultimo momento non riuscì a venire proprio per ragioni di salute, Monicelli volle che si realizzasse un videosaluto per gli spettatori cubani in cui dichiarava il suo rammarico per “non poter vedere come vive la gente, come ragiona…Volevo avere la visione di qualcosa di più gentile, di più onesto, di un popolo – da quello che mi raccontano – cortese e disponibile, cosa difficile da trovare oggi in Europa dove si vive in mezzo a gente corrotta, che vuole sopraffare e vincere”.
Un intellettuale capace fino all’ultimo di stare tra la gente, anche in piazza come recentemente contro i tagli alla cultura e per la difesa del cinema.

Commenti disabilitati


Il sorpasso – venerdi’ 03.12.2010 ore 20:30
mercoledì 01 dicembre 2010, 17:40
Filed under: Cinemapiù 28,Senza categoria,Video

Commenti disabilitati



arci