E ora qualcosa di completamente diverso – sabato 26 dicembre ore 20.45
And Now For Something Completely Different Gran Bretagna 1971 88’
di: Ian MacNaughton
con: Michael Palin, John Cleese, Graham Chapman, Terry Gilliam, Terry Jones
httpv://www.youtube.com/watch?v=IDtepG8EvHE
Monty Python al completo per questo film antologico. Uscito in Italia dopo 21 anni e in un periodo vacanziero, il film ha il dono di restituirci la satira e la goliardia di John Cleese e compagni in tanti piccoli episodi esilaranti. Dal gruppo di soldati che marciano in maniera femminea alla barzelletta che predica la morte, passando per uno pseudo-domatore ai cartoni animati. Questi ultimi curati da Terry Gilliam (Brazil).
Zazie nel metrò – venerdì 18 dicembre 2015 ore 20.45
Zazie dans le Métro Francia 1959 92’
di: Louis Malle
con: Philippe Noiret, Vittorio Caprioli, Catherine Demongeot, Jacques Dufilho
httpv://www.youtube.com/watch?v=lpt0xB7qSj4
Bimbetta di 10 anni arriva dalla provincia a Parigi e scopre la città, i suoi strani abitanti, il suo traffico folle. Ma il suo sogno è un viaggio in metropolitana. … Il film di Louis Malle è l’assenzio per chi vive di cinema, il realizzarsi visivo dei deliri fonetici di Groucho Marx. La piccola Zazie e il suo sogno idiota: vedere il metrò. In una città come Parigi, saltellando via dalla grande Torre, per fuggire, per andare sotto terra. Maliziosetta e iconoclasta, dispettosa figlia del vizio. … Ma diciamo che sino a qui, il merito è comunque di Queneau. Il suo surrealismo tradotto da Louis Malle, un francese nevvero, tinto di Nouvelle Vague per giunta, rasenta il capolavoro cinematografico. Zazie nel metrò è forse il risultato più vicino al Surrealismo di tutta la storia del cinema, quasi ai livelli del Cane Andaluso di Buñuel e Salvador Dalì. Se Buñuel realizza un poema in immagini, Malle realizza un romanzo surrealista con tutte le relative conseguenze: più illecito, meno giustificato rispetto a Buñuel – il cui film nasce in un contesto di avanguardia esplicito – Zazie nel metrò si maschera sotto le vesti di film per l’infanzia, distruggendo man mano il guscio d’uovo che lo protegge. …
L’australiano – venerdì 11 dicembre 2015 ore 20.45
The Shout Gran Bretagna 1978 87’
di: Jerzy Skolimowski
con: John Rees, Julian Hough, Nick Stringer, Carol Drinkwater, Susannah York
httpv://www.youtube.com/watch?v=Q3PKNygNQVQ
Ricoverato in un istituto psichiatrico, un uomo pretende di essere capace di uccidere con un grido, come sanno fare gli aborigeni d’Australia. Lo dimostra. Favola “narrata da un idiota, piena di strepito e di furore”. Oscura ma affascinante, sfida l’interpretazione. 87 minuti con un ritmo infallibile e un freddo vento di ironia grottesca. Da un racconto di Robert Graves.
Il Morandini