Mostra laboratori
Lunedì 27 giugno alle ore 18 si è svolta in Villa Settimini l’inaugurazione della mostra dei lavori dei bimbi dei laboratori artistici pomeridiani organizzati dall’ Arci “E. Curiel” di San Canzian d’Isonzo, patrocinati dal Comune e finanziati dalla CARIGO e dal contributo volontario dei genitori dei partecipanti. Insegnante Antonella Delbianco. La mostra resterà aperta fino al 2 di luglio orario di biblioteca.
Il percorso artistico è iniziato nel mese di ottobre ed è terminato nel mese di maggio. Le attività si dividevano in laboratori artistici nei pomeriggi di lunedì e martedì e di laboratori di creatività con i materiali di riciclo il mercoledì pomeriggio.
Le lezioni artistiche offerte in maniera ludica, hanno improntato le fondamentali del fumetto dell’illustrazione e della pittura, con notizie sull’uso corretto dei colori e dei materiali necessari (pennelli, matite, etc.), la prospettiva, le tecniche di grandi pittori ed illustratori con riproduzioni di quadri ed illustrazioni.
I laboratori con il riciclo hanno creato un mondo di dinosauri usando la cartapesta, personaggi con i sassi e la pasta sale, creazione di mostri e di altri buffi personaggi.
Questi laboratori erano indirizzati ai ragazzi dai sei ai dieci anni (Scuola primaria) e nel mese di maggio sono state proposte cinque giornate per bambini della Scuola dell’Infanzia (3-6) dedicate alla creazione di mondi fantastici con la “Tecnica Munari”, sono stati costruiti animali, fiori e persino un libro illustrato (Il libro di quello che vuoi tu) e naturalmente la pasta sale.
L’attività ha avuto un grande successo, grazie agli organizzatori, ai finanziatori e soprattutto ai genitori che hanno sempre portato i bambini agli incontri settimanali.
Si sta già pensando alla riproposta di tutte queste attività a partire dal mese di ottobre.
Burattini senza confini 2016
martedì 28 Giugno 2016, 22:34
Filed under:
Teatro
il più piccolo circo del mondo
IL CIRCO TRE DITA
di e con Alberto De Bastiani e PierPaolo Di Giusto
sabato 2 luglio ore 18.30
p.zza Garibaldi – Pieris
Arci E. Curiel di San Canzian d’Isonzo
in collaborazione con la Biblioteca Comunale
col patrocinio del Comune di San Canzian d’Isonzo
Il Circo Tre Dita è un vero e proprio Circo in miniatura, il più piccolo del mondo.
Alberto De Bastiani presenta lo spettacolo, suona un vecchio organetto di Barberia, coinvolge attivamente il pubblico, PierPaolo Di Giusto fa vivere gli acrobati, i domatori, i clown con tre dita della mano.
Il cast è ricco di artisti internazionali: Vladimir Bombaciov, l’ultimo uomo proiettile; Lulù, la donna più Forte del mondo che affronta il più coraggioso bambino del pubblico; il fachiro Hai Ke Mal; Da Damus il più vecchio domatore della preistoria ……e non mancheranno i Clown Pippo e Pepe.
Con questo spettacolo il Circo Tre Dita ha partecipato ai più importanti festival di teatro di figura in Italia e all’estero.
1° premio Festival Internazionale del Teatro Per Ragazzi Porto Sant’Elpidio 1998
in caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà presso la sala maggiore del centro civico Primo Levi di San Canzian d’Isonzo
Festa della Musica 2016
VENERDI’ 24/06/16
dalle 16.00
TORNEO DI CALCIO
DRAGON CAT DROIK dubstep
FYAH AATY hip hop, reggae, dancehall, dub
dalle 20.00
THE HEALING SOUND reggae
THE ETHERNET pop rock
HATECLEAN metal
THE CONCEPTUALS pop rock
fino alle 24.00
SABATO 25/06/16
dalle 16.00
TORNEO DI CRICKET
FYAH AATY dub, dancehall
DJ MATTHEW dub
WISEVIBE dub
dalle 20.00
WARRIOR CHARGE SOUNDSYSTEM Udine dub
DUBBLE Zagreb HR / Leicester UK dub
I Dubble sono l’ultimo potente sound uscito dalla fiorente scena dub balcanica. Il duo dub Dubble di Vanya O & Dubolik faceva parte del leggendario Radikal Dub Kolektiv di Zagabria, dal quale prendono la stessa influenza Dubwise per il loro nuovo progetto. I Dubble suonano un dub “UK style”, ma inserendo leggere in uenze di Dubstep e Trance per creare una miscela unica di suoni futuristici, tutto suonato e mixato dal vivo, fondendo un “dub mixing” classico/retrò con synth analogici, voci live e melodica
fino alle 24.00