La montagna sacra – venerdì 27 maggio 2016 ore 20.45
venerdì 20 maggio 2016, 22:06
Filed under: Senza categoria

The Holy Mountain   Messico/USA   1973   115’
di: Alejandro Jodorowsky
con: Alejandro Jodorowsky, Horacio Salinas, Ramona Sanders, Luis Lomeli, Jacqueline Voltaire

In una emblematica e repressa nazione latinoamericana, un giovane ladro e nove potenti ricorrono a un alchimista perchè li faccia partecipi del segreto dell’immortalità. Devono raggiungere nove saggi che da tremila anni vivono in cima a una mitica montagna… Frutto di una cultura sincretica in cui sembra di ravvisare le tracce lasciate da Buñuel, Dalì, Fellini, Topor e Arrabal insieme, questo film surreale e simbolista può sconcertare o avvincere.
Il Morandini

Commenti disabilitati


Il grande Lebowski – venerdì 20 maggio 2016 ore 20.45
venerdì 06 maggio 2016, 22:01
Filed under: Cinemapiù 33,Video

The Big Lebowski   USA/Gran Bretagna   1997   117’
di: Joel Coen
con: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston

Los Angeles anni novanta. Jeffrey Lebowski passa la giornata tra una partita di bowling con gli amici Donny e Walter, una visita al supermercato in accappatoio e uno spinello. Un giorno però due brutti ceffi gli orinano sull’unico tappeto del suo appartamento scambiandolo per un ricco omonimo. Lebowski va a cercarlo con l’unico scopo di farsi rimborsare la perdita e finisce invischiato come corriere di un ingente somma di denaro che il magnate, costretto su una sedia a rotelle, deve pagare per riavere la giovane ninfetta che esibisce come trofeo coniugale. Se si vuole assistere a una summa del cinema dei Coen non si può perdere Il grande Lebowski. Quando si dice ‘cinema dei Coen’ si intende Cinema tout court (la maiuscola non è un errore di battitura). Perchè solo loro possono condensare in meno di due ore citazioni, riferimenti a generi, surrealismo e analisi della realtà senza un briciolo di quella supponenza cinefila che spesso caratterizza le opere di chi vuole dimostrarci di ‘sapere tutto’ sulla Settima arte. …
Giancarlo Zappoli

Commenti disabilitati


Giochi nell’acqua – venerdì 6 maggio 2016 ore 20.45
mercoledì 04 maggio 2016, 22:00
Filed under: Cinemapiù 33,Video

Drowning by Numbers   Gran Bretagna   1988   118’
di: Peter Greenaway
con: Natalie Morse, Jason Edwards, Bryan Pringle, John Rogan, Paul Mooney

Tre donne di generazioni diverse – nonna, madre, figlia – eliminano per insofferenza o per noia i propri mariti. Tutti decessi dolci, acquatici. Con la complicità di un pretore, loro amico e corteggiatore, fanno passare quelle morti per accidentali. Nel raccontare moralmente questa storia amorale il regista più dandy e perverso del cinema britannico ha fatto una commedia nera che si trasforma in dolente tragicommedia, impregnata di umorismo, ironia ed efferata dolcezza, giocando con i numeri, gli insetti, il sesso, i cadaveri, la solidarietà femminile. Nella colonna sonora un Mozart sublime.
Il Morandini

Commenti disabilitati



arci