Il grande Lebowski – venerdì 20 maggio 2016 ore 20.45
venerdì 06 maggio 2016, 22:01
Filed under: Cinemapiù 33,Video

The Big Lebowski   USA/Gran Bretagna   1997   117’
di: Joel Coen
con: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston

Los Angeles anni novanta. Jeffrey Lebowski passa la giornata tra una partita di bowling con gli amici Donny e Walter, una visita al supermercato in accappatoio e uno spinello. Un giorno però due brutti ceffi gli orinano sull’unico tappeto del suo appartamento scambiandolo per un ricco omonimo. Lebowski va a cercarlo con l’unico scopo di farsi rimborsare la perdita e finisce invischiato come corriere di un ingente somma di denaro che il magnate, costretto su una sedia a rotelle, deve pagare per riavere la giovane ninfetta che esibisce come trofeo coniugale. Se si vuole assistere a una summa del cinema dei Coen non si può perdere Il grande Lebowski. Quando si dice ‘cinema dei Coen’ si intende Cinema tout court (la maiuscola non è un errore di battitura). Perchè solo loro possono condensare in meno di due ore citazioni, riferimenti a generi, surrealismo e analisi della realtà senza un briciolo di quella supponenza cinefila che spesso caratterizza le opere di chi vuole dimostrarci di ‘sapere tutto’ sulla Settima arte. …
Giancarlo Zappoli

Commenti disabilitati


Giochi nell’acqua – venerdì 6 maggio 2016 ore 20.45
mercoledì 04 maggio 2016, 22:00
Filed under: Cinemapiù 33,Video

Drowning by Numbers   Gran Bretagna   1988   118’
di: Peter Greenaway
con: Natalie Morse, Jason Edwards, Bryan Pringle, John Rogan, Paul Mooney

Tre donne di generazioni diverse – nonna, madre, figlia – eliminano per insofferenza o per noia i propri mariti. Tutti decessi dolci, acquatici. Con la complicità di un pretore, loro amico e corteggiatore, fanno passare quelle morti per accidentali. Nel raccontare moralmente questa storia amorale il regista più dandy e perverso del cinema britannico ha fatto una commedia nera che si trasforma in dolente tragicommedia, impregnata di umorismo, ironia ed efferata dolcezza, giocando con i numeri, gli insetti, il sesso, i cadaveri, la solidarietà femminile. Nella colonna sonora un Mozart sublime.
Il Morandini

Commenti disabilitati


Escoriandoli – venerdì 29 aprile 2016 ore 20.45
mercoledì 27 aprile 2016, 23:16
Filed under: Cinemapiù 33,Video

Italia   1996   95’
di: Antonio Rezza, Flavia Mastrella
con: Antonio Rezza, Claudia Gerini, Isabella Ferrari, Valeria Golino

Già vincitore di 2 Gabbiani d’oro (Il vecchio dentro, 1992 e Confusus, 1993) ad Anteprima di Bellaria, Rezza, mimo eccentrico, esordisce nel lungometraggio industriale a 35 mm con un film prodotto da Galliano Juso, in 5 episodi in cui rimane in linea con l’umorismo grottesco, surreale, euforico e l’aggressività metamorfica delle sue performance teatrali e dei suoi video.

Commenti disabilitati


Totò che visse due volte – venerdì 22 aprile 2016 ore 20.45
venerdì 22 aprile 2016, 19:10
Filed under: Cinemapiù 33,Video

Italia 1998 92’
di: Daniele Ciprì, Franco Maresco
con: Marcello Miranda, Salvatore Gattuso, Carlo Giordano, Pietro Arcidiacono

In una Palermo periferica, degradata, poetica, grottesca e disperata, fotografata rigorosamente in bianco e nero, si aggira una umanità surreale e viene messa in scena un’anomala “passione di Cristo”. Siamo entrati nel singolare mondo dei due filmmaker siciliani Ciprì e Maresco. Totò che visse due volte, il secondo dei loro lungometraggi, de nito scandaloso e provocatorio, osteggiato e censurato, è una delle loro opere più riusci- te. Punto di riferimento è senza dubbio Pasolini, quello “ sico” e proletario di Accattone, ma anche il Pasolini più spirituale e lirico de Il Vangelo secondo Matteo.

Commenti disabilitati


Storie pazzesche – venerdì 8 aprile 2016 ore 20.45
giovedì 07 aprile 2016, 09:12
Filed under: Cinemapiù 33,Video

Relatos Salvajes   Argentina/Spagna   2014   122’
di: Damiàn Szifron
con: Ricardo Darìn, Oscar Martìnez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas, Rita Cortese

Un uomo decide di vendicarsi di tutti quelli che gli hanno fatto del male riunendoli in un luogo improbabile; un gangster capita per caso nel diner dove lavora la figlia di una delle sue vittime; un diverbio fra automobilistia si trasforma in un massacro grandguignolesco; un ingegnere vessato dalle multe trova il modo di vendicarsi; un incidente automobilistico dà il via ad una gara fra avvoltoi; un matrimonio da favola sfocia in un’escalation di insulti e ricatti. … Prodotto da Pedro Almodovar, Storie pazzesche (che significa storie selvagge), colora di ironia e di spunti polemici ogni situazione, e il cast riunisce il meglio del talento argentino attuale, a cominciare da Ricardo Darin che dà all’ingegnere stanco di subire la giusta sfumatura malinconica.
Paola Casella

Commenti disabilitati


La città perduta – venerdì 18 marzo 2016 ore 20.45
venerdì 11 marzo 2016, 22:54
Filed under: Cinemapiù 33,Video

La Cité des Enfants Perdus   Francia/Spagna/Germania   1995   112’
di: Jean-Pierre Jeunet , Marc Caro
con: Serge Merlin, Joseph Lucien, Mireille Mossè, Ticky Holgado, Odile Mallet

La Banda dei Ciclopi (criminali ciechi) rapisce bambini in un porto fatiscente e li consegna ai Krank che pagano con occhi artificiali. I Krank prelevano dal cervello dei bambini i sogni che loro non sanno più fare. Il gigante One si è visto portare via il fratellino adottivo Denrèe e Miette, una bambina di nove anni, lo aiuterà a ritrovarlo. Ancor più bizzarro del precedente Delicatessen, è una favola gotica ricca di rimandi letterari e pittorici, imperniata su tipici temi della letteratura per l’infanzia. Contributi audiovisivi di prim’ordine: fotografia: Darius Khondji, musiche: Angelo Badalamenti, costumi: Jean-Paul Gaultier. Effetti speciali di insolita raffinatezza e invenzioni di sofisticata ingegnosità: le pulci assassine, i cloni che ballano la rumba, le perfide sorelle siamesi. Scritto da J.-P. Jeunet e Marc Caro, che ne ha curato anche la direzione artistica, con Gilles Adrien.
Il Morandini

Commenti disabilitati



arci