Assemblea soci 2016
giovedì 30 Marzo 2017, 23:59
Filed under:
Arci
sabato 1 aprile 2017
Siete invitati al consueto appuntamento annuale del circolo, per fare un bilancio di quanto è stato fatto nel 2016 e per programmare l’attività per l’anno 2017.
L’assemblea dei soci 2016 si terrà sabato 1 aprile 2017 alle ore 17.30 in prima convocazione, ed alle ore 18.00 in seconda convocazione, presso la sede del circolo, sala 5 del centro civico Primo Levi in via Trieste 12 a San Canzian d’Isonzo, con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione attività svolta nel 2016 ed approvazione relativo bilancio consuntivo
2. Attività programmata per il 2017 ed approvazione relativo bilancio preventivo
3. Rinnovo cariche sociali
4. Varie ed eventuali
Omaggio ad Alberto Sordi – venerdì 31 marzo 2017 ore 20.45
giovedì 30 Marzo 2017, 23:55
Filed under:
Video
Relatrice: Dott.ssa Annalisa Buffa
«Avevo capito subito che la mia strada era quella di rappresentare i protagonisti del tempo che stavamo vivendo…»
(A. Sordi, Storia di un commediante, a cura di M.A. Schiavina)
Annalisa Buffa (Staranzano, 1964), artista. Musicista diplomata presso il Conservatorio di Trieste con il massimo dei voti, insegnante, pittrice, da sempre interessata al mondo cinematografico, si laurea presso l’Università degli Studi di Udine (Corso Magistrale) in Discipline della Musica, dello Spettacolo e del Cinema con 110/110 e lode. Prima classificata al Concorso Nazionale di Aversa nella sezione Composizione colonne sonore, Segnalazione Speciale della Giuria per la poesia singola al Concorso Internazionale di La Spezia e seconda classificata al Concorso di Augusta “Una poesia in musica”.
Uomini e donne: istruzioni per l’uso – venerdì 24 marzo 2017 ore 20.45
Hommes, Femmes: Mode d’Emploi Francia 1996 122’
di: Claude Lelouch
con: Fabrice Luchini, Alessandra Martines, Bernard Tapie, Pierre Arditi, Ticky Holgado
httpv://www.youtube.com/watch?v=uc_Z1fP3ZwI&t=69s
Fabio Lini è un poliziotto con velleità attoriali. Benoit Blanc è un industriale spregiudicato costantemente a caccia di prede femminili. Avendo entrambi disturbi di stomaco debbono sottoporsi a una Tac. È la dottoressa Nitez ad occuparsene e, una volta ottenuta la diagnosi, a vendicarsi dell’infedeltà di Blanc. Il metodo: lo scambio dei referti che cambia in maniera determinante la vita dei due protagonisti. Claude Lelouch non pone mai ne al tentativo di stupire (e anche scandalizzare) l’establishment critico da sempre a lui pregiudizialmente avverso. Questa volta lo fa scritturando Bernard Tapie. Ministro durante la presidenza di Mitterrand all’epoca pesa su di lui una condanna a due anni per corruzione. Cosa di meglio per scatenare le polemiche? Ma Tapie sa davvero recitare e regge bene il confronto con un attore di qualità come Fabrice Luchini. Questa volta in gioco ci sono letteralmente le vite, la paura della malattia e della morte. Ma anche questa viene esorcizzata con il cameo role di una Anoukl Aimee colta come vedova in gramaglie impegnata a turlupinare anziani facoltosi in visita al cimitero. L’ironia basata sulle false illusioni (della salute per l’uno, della malattia per l’altro) si estende alle cinematografie. Alla domanda sul perché il cinema made in Usa abbia il successo che ha a detrimento di quello francese la risposta è semplice quanto tagliente: “Perché loro raccontano piccole storie con grandi mezzi. Noi raccontiamo grandi storie con pochi mezzi minuscoli”. Giancarlo Zappoli
Potiche – La bella statuina – venerdì 17 marzo 2017 ore 20.45
Potiche Francia 2010 103’
di: François Ozon
con: Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Fabrice Luchini
httpv://www.youtube.com/watch?v=Qa_bgKGZlp4&t=36s
Costretta in una gabbia dorata da un marito fedifrago, Suzanne da oggetto ornamentale (il termine potiche del titolo è un vaso privo di valore che ha il solo scopo di arredare) diventa soggetto divorante, capace di muovere i fili di una deflagrazione e “seppellire” (in casa) un marito incapace di arginarla. Fuori dalla dimensione domestica, dove Ozon fa respirare la pièce di Barillet e Grédy, la Suzanne della Deneuve recupera l’aura della droga che fu, aggirando questa volta il prezzo da pagare per chi infrange l’ordine che la recintava. …
Moliere in bicicletta – venerdì 10 marzo 2017 ore 20.45
Alceste à Bicyclette Francia 2013 104’
di: Philippe Le Guay
con: Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa
httpv://www.youtube.com/watch?v=cY_cR44ojEU&t=48s
Serge ha abbandonato la carriera d’attore per ritirarsi in una casetta sull’Île de Ré, dove vive come un eremita. A interrompere il suo burbero isolamento arriva Gauthier, amico e collega sulla cresta dell’onda, che gli propone di recitare insieme a teatro Il misantropo di Molière. Serge è scettico, ma chiede a Gauthier di restare qualche giorno per provare entrambi la parte del protagonista, Alceste. L’amicizia ritrovata, la poesia di Molière e l’incontro inaspettato con una donna italiana, Francesca, sembrano restituire a Serge la gioia di vivere, ma i rapporti tra i tre si riveleranno meno facili del previsto…
Divertiamoci Imparando
giovedì 02 Marzo 2017, 15:48
Filed under:
Laboratori