Figli dell’uragano – venerdì 1 giugno 2018 ore 20.45
domenica 27 Maggio 2018, 13:49
Filed under: Cinemapiù 35,Video

Mga anak ng unos, unang aklat   Filippine   2014   142’
di: Lav Diaz

httpv://www.youtube.com/watch?v=pewePJb66rk

Nel 2013 il Tifone Haiyan (ribattezzato come Jolanda nelle Filippine) colpisce l’isola di Tacloban causando la morte di circa 7000 persone e innumerevoli devastazioni. Alcuni mesi dopo Lav Diaz si reca sull’isola per filmare la vita dei più piccoli. … Stavolta Lav Diaz decide di guardare i bambini. Ragazzi che giocano con l’acqua che corre sull’asfalto, che si aggirano tra gli scarti, i pezzi di città in disfacimento, che ciondolano da soli o in compagnia, che portano taniche d’acqua potabile, ancora e poi ancora, che guardano il tempo che passa insieme ai genitori, che ricordano, sorridono, aspettano (cosa?), che si arrampicano e poi si tuffano dalle navi relitto lasciate dalla catastrofe. Figli dell’uragano (che nel 2014 fu presentato anche al Torino Film Festival e che esce a ridosso della vittoria di The Woman Who Left alla Mostra di Venezia, a due anni dalla sua realizzazione) ti trascina in quel mondo e non ti molla più. Inesorabile. Ipnotico. Non ti chiede chissà quale adesione intellettuale, non “fa informazione” e men che meno folklore o antropologia, non è uno di quei documentari che guardano le cose e le persone da lontano, frettolosamente, con il distacco di “chi sa” di “chi capisce”, lasciando lo spettatore comodo nella sua posizione di osservatore impegnato. Qui siamo anima e corpo tra i sopravvissuti di un mondo vero, vivo, percepiamo il dolore, lo smarrimento, il fatalismo, così come sentiamo e vediamo la voglia di vivere di quei ragazzini, le vittime innocenti, esili macchie scure che si aggirano dentro quella vasta, grigia desolazione, esaltata dalla nitidezza delle immagini e dello sguardo di Lav Diaz.
Cineforum

Commenti disabilitati su Figli dell’uragano – venerdì 1 giugno 2018 ore 20.45


Gli ultimi – venerdì 25 maggio 2018 ore 20.45
venerdì 18 Maggio 2018, 21:55
Filed under: Cinemapiù 35,Video

Italia   1963   87’
di: Vito Pandol
con: Adelfo Galli, Lino Turoldo, Margherita Tonino, Riedo Puppo, Vera Pescarolo, Elio Ciol, Laura De Cecco

httpv://www.youtube.com/watch?v=81E3_Qm8BN4

Ispirato al racconto di David Maria Turoldo “Io non ero un fanciullo”, il film è la combinazione dell’incontro tra padre David e Vito Pandolfi, intellettuale brillante che gravita nella sfera del partito comunista. Il film è ambientato nel Friuli degli anni ‘30 mentre intorno al set, in Italia, sta crescendo il boom economico. Ne esce un ritratto alle prese con vecchie realtà e prospettive ancora confuse di progresso sullo sfondo della storia autobiografica dello stesso Turoldo, ripercorsa in modo intimo e personale dal bambino protagonista, Checo. Il tenero affetto della madre, i compagni che lo deridono, la povertà vissuta senza rassegnazione.

Commenti disabilitati su Gli ultimi – venerdì 25 maggio 2018 ore 20.45


Il condominio dei cuori infranti – venerdì 18 maggio 2018 ore 20.45
venerdì 11 Maggio 2018, 21:50
Filed under: Cinemapiù 35,Video

Asphalte   Francia/Gran Bretagna   2015   100’
di: Samuel Benchetrit  
con: Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi, Jules Benchetrit

httpv://www.youtube.com/watch?v=geDF1B_f0EY

Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. L’aspirante fotografo Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.
Coomingsoon.it

Commenti disabilitati su Il condominio dei cuori infranti – venerdì 18 maggio 2018 ore 20.45



arci