Pelo Malo – venerdì 3 febbraio 2017 ore 20.45
venerdì 27 gennaio 2017, 22:05
Filed under: Cinemapiù 34,Video

Venezuela   2013   93’
di: Mariana Rondón
con: Samuel Lange Zambrano, Samantha Castillo, Beto Benites, Nelly Ramos, Maria Emilia Sulbara

Junior ha nove anni, un fratellino e una madre vedova con cui vive una relazione conflittuale nella periferia di Caracas. Disoccupata e alla disperata ricerca di un lavoro, Marta adora il  figlio minore ed è ostile al maggiore, che pensa addirittura di ‘affidare’ alla suocera. Junior però non si arrende e insegue ostinato il suo desiderio di farsi amare e accettare da quella madre che non tollera la sua passione per la musica pop e la sua  fissazione per i capelli lisci. Mariana Rondón è brava nel dire e nel rappresentare un disagio emotivo che disorienta anche lo spettatore, precipitato in uno scenario sociale e architettonico lambito dalla violenza. Violenza che non vediamo ma avvertiamo innescata nel fuori campo e attiva nei dialoghi di due bambini, di cui (dis)orienta i sogni e induce il bisogno di diventare un cantante pop o una reginetta di bellezza. Pelo Malo è una storia che si impone per la forza intrinseca dei sentimenti messi in scena con un montaggio secco, luci scartavetrate, regia partecipa ma poco disposta ai sentimentalismi della tv del dolore. Un film crudele sull’impossibilità dell’amore tra una madre e un  figlio. Il  finale, in questo quadro, arriva improvviso e ‘tagliente’, estinguendo lo sguardo del cuore. Solo davanti allo specchio e in un suo privato immaginario, Junior rivela qualcosa di sé, qualcosa che la madre non comprende, qualcosa che non è necessario comprendere ma che basterebbe amare.
Marzia Gandol

Commenti disabilitati


This is England – venerdì 27 gennaio 2017 ore 20.45
martedì 24 gennaio 2017, 20:39
Filed under: Cinemapiù 34,Video

Gran Bretagna   2006   101′
di: Shane Meadows
con: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure

Inghilterra 1983. Shaun è un dodicenne spesso irriso dai compagni di classe. Al momento delle vacanze estive il ragazzino entra a far parte di un gruppo di skinhead, che lo prendono sotto la loro ala protettiva. In questo paesino della provincia inglese Shaun crescerà con i nuovi amici, tra Dr. Martens e contraddizioni, in un periodo difficile per la nazione coinvolta nella guerra delle Falkland. Lo sguardo autobiografico del regista Shane Meadows sull’Inghilterra di inizio anni ‘80 è dolce e amaro. Traspare l’amore per la propria terra, manifestato con le musiche coinvolgenti dell’epoca e i tipici luoghi comuni della gioventù britannica, e si percepisce una forte critica a un paese che lo delude, perchè si cresce e si diventa adulti senza grosse prospettive.
Il Morandini

Commenti disabilitati


La commare secca – venerdì 20 gennaio 2017 ore 20.45
venerdì 13 gennaio 2017, 22:14
Filed under: Cinemapiù 34,Video

Italia   1962   100’
di: Bernardo Bertolucci
con: Alfredo Leggi, Erina Torelli, Gabriella Giorgelli, Marisa Solinas, Allen Midget, Giancarlo De Rosa

Sul greto del Tevere si rinviene il cadavere di una mondana assassinata. Sono sospettati un ladruncolo, un pappa, un soldatino, due teneri adolescenti. Ciascuno ha un alibi e racconta la propria storia. 1° film di B. Bertolucci, il più giovane esordiente del cinema italiano (21 anni). Il soggetto è di Pasolini che firma la sceneggiatura con Sergio Citti e il regista; lo spunto è liberamente tratto dall’ultimo capitolo di Ragazzi di vita.
Il Morandini

Commenti disabilitati



arci