Festa della musica 2008 – 27.06.2008
domenica 29 giugno 2008, 18:06
Filed under: Festa della musica,Musica

27.06 .08 R.esistence in Dub alla Festa della musica…

28.06.08 Denoiser

28.06.08 Marongiu & I Sporcaccioni

Commenti disabilitati


Festa della musica 2008 – 27.06.2008
martedì 17 giugno 2008, 19:27
Filed under: Festa della musica,Musica

LIBERIAMO LA MUSICA 2008
La Festa della Musica dell’Arci

In occasione della Festa della Musica del 21 Giugno, appuntamento importante per la musica europea, “Liberiamo la Musica” porta nelle città centinaia di giovani artisti, organizza festival, concerti, happening, seminari, dedicati alla musica e al suo sostegno.
Nel 1982 a Parigi ebbe inizio la storia della Festa della Musica. Centinaia di musicisti occuparono la città con innumerevoli performance per tutti i gusti. Eventi gratuiti, non per forza di grande qualità, con il principale obiettivo di far capire che l’arte di fare musica non è solo dei luoghi tradizionali della musica colta, ma è anche la musica dei tantissimi che la ascoltano e la suonano per intimo piacere personale. La musica, come tutte le arti, deve essere parte della propria formazione culturale e civile. La cultura è un “bene comune”, è parte fondamentale della capacità di essere cittadino di una comunità aperta, creativa, felice.
Nel 1995 la Festa della Musica diventò internazionale, coinvolgendo tante capitali europee. Nel 1996 anche l’Arci con la sua rete di eventi, festival, scuole di musica sposò la Festa della Musica come occasione per far emergere lo straordinario impegno dell’associazione che durante tutto l’anno sostiene e promuove la creazione e la formazione di musica. E fu l’occasione per mettere al centro delle proprie politiche culturali anche i tanti problemi della musica nel nostro Paese. Era la prima edizione della Festa della Musica dell’Arci. Quest’anno, in occasione della XIII edizione della nostra festa, è anche “Liberiamo la musica” per la terza volta. Nel mese di giugno si svolgono tantissimi eventi , con centinaia di musicisti, organizzati da circoli e sedi dell’Arci per fare e parlare di musica.

ecurie1_fdm.jpg

COMUNE DI SAN CANZIAN D’ISONZO
ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI
CENTRO GIOVANI PIERIS

ARCI “E. CURIEL” SAN CANZIAN D’ISONZO

in collaborazione con:
COMUNE DI GORIZIA
ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI
PUNTO GIOVANI

COMUNE DI MONFALCONE
ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI
CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANILE

con il contributo della
PROVINCIA DI GORIZIA

SAN CANZIAN D’ISONZO
presso l’area feste “AI BRECHI”

venerdì 27 giugno
20.30
IL GRUPPO DI JAMA MIKE E FRANZ (soft punk)
CRAZY ZONE (ska punk)
R.ESISTENCE IN DUB (reggae dub live set)

sabato 28 giugno
18.00
HIP HOP + MC + SCIMMIE BISIACHE (ballo + writing)
20.30
DENOISER (rock)
FRAZIONE ERETICA (pop rock)
MARONGIU & I SPORCACCIONI + PREPO special guest (rock blues)

resistence-in-dub-1.jpg
R.esitence in Dub
Il R.esistence in Dub sounsystem sboccia nella primavera del 2006. In un caldo pomeriggio d’aprile dj Toffo invita dr.Pier & mr.Zezze (sax & tromba) a partecipare ad una dub session all’ex c.s.a. di Udine. Quasi per gioco nascono così i primi riff musicali che accompagnano e arricchiscono le dub versions che Toffoselecta propone. Con l’arrivo dell’estate Tubet, re dell’hip hop furlan style, incuriosito dal progetto musicale si unisce alla compagnia e comincia a sparare i suoi primi freestyle dub. E’ la svolta: nasce un qualcosa di più di un semplice soundsystem, un live set arricchito dalla sezione fiati, dalla voce di Tubet e dalle sirene/delay/effettivari di Toffoselecta. Fioccano anche le prime date live: ex Pabitele (ora Zoo) e Nofun a Udine, Dobialab a Monfalcone, festa della Viarte a Cormons, Corte del Beccofino a Manzano, casali Lìolà a Pradamano, Rototom Sunsplash 2007, ai Frari a Venezia, c.s.a. Libera di Modena, festival Collireggae a Padova, festival Scimmie in gabbia a Monfalcone, festival Skatiliment a Villuzza di Ragogna, circolo arci bolognesi a Ferrara, Ubiklab a Treviso, Stalkereloaded a Padova…oltre alle pasquette e alle festazze sul Tagliamento organizzate dal sound (e dagli amici del sound). Nel dicembre 2007 i R.esistence in Dub vincono il Premi Friùl, concorso locale per band emergenti che offre ai vincitori la possibilità di registrare un disco. I R.esistence dedicano ora anima e corpo alla produzione di nuove basi, nuovi riff e nuovi testi per il cd (che dovrebbe uscire entro settembre/ottobre 2008) e per i futuri live set.

scimmie-1.jpg
Scimmie Bisiache
Sci. Bi., abbreviazione di Scimmie Bisiache, come associazione nasce ufficialmente nel 2005, ma opera in modo informale dal 1997 sul territorio della provincia di Gorizia proponendo eventi legati alla Street Art, alla sub-cultura Hip-Hop e non solo. Il gruppo desidera promuovere la collaborazione tra soggetti, lo spirito d’iniziativa, lo sviluppo delle arti; inoltre si intende valorizzare la cultura locale, sottolineare i valori del rispetto ambientale ed del dialogo inteculturale.

frazioneeretica-1.jpg
Frazione Eretica
Nel 2005 Forlese Sebastiano (Don), già seguito nei suoi precedenti gruppi, sceglie di realizzare un nuovo progetto musicale, creando dunque i Frazione Eretica. I primi lavori risultano all’udito degli esperti “originali” e su sollecitazione da parte dei medesimi, la vena compositiva viene sfruttata meglio. Con al basso Federico A.B. Bianchini, in città noto per “il Baffo”, ed alle tastiere Sandro Giacometti, il progetto prende forma e nel 2006 le composizioni attraggono l’attenzione di fonici e discografici, i quali forniscono aiuti e consigli alla band aiutandola a crescere. Da degno curriculum si hanno l’intevista da parte di BandBookEmergenti, collaborazioni con accademie musicali, premi vinti agli Ené-Festival con due vittorie consecutive per la miglior voce, saggi ed esibizioni in saloni e teatri, lavori con etichette, studi, live e fonici i quali lodano l’originalità della band. Alla batteria Ales Kodric riesce a distinguersi affermandosi batterista ufficiale, e segue l’ingresso del definitivo chitarrista Carlo Giacometti, fratello del tastierista. Nel 2006 il demo, nel 2007 il secondo prodotto e primo disco: “Nient’altro che ombre” (Commentato positivamente e preferito). Nel 2008 il terzo prodotto dei Frazione Eretica viene alla luce, come secondo disco “MuSicA NellA MetrOpoLi”: vengono organizzati concerti e prodotti svariati striscioni, volantini ed affissi pubblicitari in collaborazione con aziende pubblicitarie, comuni, enti privati e punto giovani. Anche questo lavoro della band è premiato: i Frazione Eretica diventano “band open” (scoperte musicali in attesa di produzioni). Colta al volo l’occasione di emergere a livello nazionale, con un invito agli studi di Milano e iscrizione ad audizioni e concorsi per band open.  Ultime novità Nel giugno 2008 la band è invitata per Artisti Nascosti e negli studi 3 di Milano per una trasmissione, in onda estate 2008, luglio. Formazione definitiva conta 5 elementi: Forlese Sebastiano, Sandro Giacometti, Carlo Giacometti, Federico A.B. Bianchini e Ales Kordric.

marongiu_1.jpg
Marongiu e I Sporcaccioni

Commenti disabilitati


Burattini senza confini – 18.06.2008
domenica 08 giugno 2008, 01:13
Filed under: Teatro

locandina_2008.jpg

mercoledì 18 giugno alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale a Pieris, per il Festival Internazionale di Teatro di Strada, vi presentiamo:
Teatro in Piedi
spettacolo di burattini

ARCI E. Curiel San Canzian d’ Isonzo
Biblioteca Comunale di San Canzian d’ Isonzo
ALCE Associazione Libera Cultura Europea

Commenti disabilitati



arci