The Grand Budapest Hotel – venerdì 10 maggio 2019 ore 20.45
venerdì 19 Aprile 2019, 22:39
Filed under: Cinemapiù 36,Video

Grand Budapest Hotel   USA   2014   100’    v.o. inglese s/t italiano
di: Wes Anderson
con: Ralph Fiennes, Tony Revolori, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Owen Wilson, Bob Balaban, Fisher Stevens, Waris Ahluwalia, Harvey Keitel

httpv://www.youtube.com/watch?v=1Fg5iWmQjwk&t=8s

Grand Budapest Hotel è un film pervaso da una forte componente nostalgica che guarda con mesta rassegnazione, attraverso diversi piani narrativi e una costruzione a scatole cinesi, ai tempi andati di cui rimane solo un commosso ricordo come eredità per i posteri. Il Gustave H. di Ralph Fiennes diventa per Anderson simbolo di quei tempi, una figura carica di virtù quanto di vizi, impeccabile, premurosa e severa, per i suoi sottoposti e soprattutto per il giovane Zero (Toni Revolori). … Un grande omaggio (anche) al cinema degli anni Trenta e a registi come Jean Renoir ed Ernst Lubitsch. Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2014 e quattro premi Oscar: migliori costumi (Milena Canonero, alla quarta statuetta vinta in carriera), miglior scenografia, miglior trucco e miglior colonna sonora (Alexandre Desplat).
LongTake

Commenti disabilitati su The Grand Budapest Hotel – venerdì 10 maggio 2019 ore 20.45


Baisers voles – venerdì 19 aprile 2019 ore 20.45
venerdì 12 Aprile 2019, 22:33
Filed under: Cinemapiù 36,Video

Baci rubati   Francia   1968   90′   v.o. francese s/t italiano
di: François Truffaut
con: Jean-Pierre Léaud, Claude Jade, Delphine Seyrig, Michael Lonsdale

httpv://www.youtube.com/watch?v=nB3UyhrfyDU&t=34s

Diretto nei giorni della contestazione studentesca del ‘68, nei giorni della destituzione di Henry Langlois, direttore della Cinémathèque Française a cui il film è dedicato, Baci rubati lascia in secondo piano il contesto politico per concentrarsi sulle avventure di un giovane imbranato in cerca di un lavoro, di un amore, di una strada da percorrere nella vita. Alla sua terza apparizione dopo I quattrocento colpi e l’episodio Antoine e Colette diretto nel film a episodi L’amore a vent’anni, Truffaut riprende il personaggio di Antoine Doinel interpretato dal suo attore feticcio Jean-Pierre Leaud, per raccontarci una storia intrisa di malinconica dolcezza, in cui il protagonista, alla disperata ricerca di un posto nel mondo, affronta un percorso di crescita e di maturazione interiore. …
Mymovies.it

Commenti disabilitati su Baisers voles – venerdì 19 aprile 2019 ore 20.45


Rosemary’s baby – venerdì 12 aprile 2019 ore 20.45
venerdì 05 Aprile 2019, 22:28
Filed under: Cinemapiù 36,Video

Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York   USA   1968   136’   v.o. inglese s/t italiano
di: Roman Polanski
con: Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans, Ralph Bellamy

httpv://www.youtube.com/watch?v=Ffw1u0aXn0o&t=14s

Partendo dall’omonimo romanzo di Ira Levin, il regista riesce a tratteggiare una trama fondata su angoscia, paranoia, claustrofobia, paura e autentico terrore, svelando al mondo del cinema come l’allusione sia più efficace dell’evidenza; la raffinata arte del suggerire la presenza del Male radicato nella società risulta molto più terrorizzante di qualsiasi mostro artefatto. In una dimensione allucinatoria di rara suggestione (da antologia le sequenze oniriche, nelle quali passato, presente, realtà e fantasia si fondono e confondono), tra presenze mefistofeliche e acuta indagine psicologica in cui emergono la fragilità ma anche la natura spietata dell’Uomo, Polanski raggiunge la perfezione narrativa e formale tramite le corrosive stoccate al cattolicesimo («l’ipocrisia che si cela dietro la religione organizzata»), esaltate per contrasto dal contesto mefistofelico, e attraverso una maniacale ricerca cromatica che segue lo stato d’animo dei protagonisti. …
LongTake

Commenti disabilitati su Rosemary’s baby – venerdì 12 aprile 2019 ore 20.45



arci