Il tempo del raccolto del grano – venerdì 6 dicembre 2019 ore 20.45
venerdì 22 Novembre 2019, 22:43
Filed under: Cinemapiù 37,Video

Bakushu   Giappone   1951   124’    v.o. s/t italiano
di: Yasujiro Ozu
con: Setsuko Hara, Chishû Ryû, Miyake Kuniko, Ichiro Sugai, Chikage Awajima

httpv://www.youtube.com/watch?v=m5MCw9TfbFc&t=79s

Nell’esistenza tranquilla e senza intoppi di una famiglia di Tokyo non c’è niente che non vada, se non fosse per il fatto che la figlia Noriko (Setsuko Hara) ha rifiutato il matrimonio con un uomo di mezza età, che le era stato caldamente raccomandato come sposo dal suo principale. Quando Ozu parla di famiglia, dà sempre l’idea di trovarsi al meglio delle sue possibilità, in un habitat a lui congeniale come pochi altri. Il nucleo famigliare, per il maestro giapponese, è un reticolo di relazioni e di non detti, oltre che di legami interiorizzati: in Il tempo del raccolto del grano (Inizio d’estate), il regista dà vita a ciò che non si vede, concentrandosi sugli aspetti apparentemente più normali e prosaici del quotidiano per caricarli di senso, di spessore, di lirismo e soprattutto di verità. …
LongTake

Commenti disabilitati su Il tempo del raccolto del grano – venerdì 6 dicembre 2019 ore 20.45


La kryptonite nella borsa -venerdì 22 novembre 2019 ore 20.45
venerdì 15 Novembre 2019, 22:40
Filed under: Cinemapiù 37,Video

Italia   2011   98’
di: Ivan Cotroneo
con: Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo, Luigi Catani

httpv://www.youtube.com/watch?v=RDHUO3Wgf4s&t=6s

Napoli, 1973. Il miope ricciolone Peppino vive piuttosto solo in una famiglia scombinata, soprattutto perché l’amata madre Rosaria si è chiusa in una grave e silenziosa depressione per i tradimenti del marito, un po’ sciroccato pure lui, che al figlio regala 3 pulcini come compagnia. Ci sono anche 2 giovani zii che lo aiutano a scoprire il sesso, i balli in piazza, le feste sregolate negli scantinati, i collettivi del femminismo rampante. Cotroneo non punta su una commedia sociale. Gli interessano i personaggi e i loro cambiamenti. …
Il Morandini

Commenti disabilitati su La kryptonite nella borsa -venerdì 22 novembre 2019 ore 20.45


Tarda primavera – venerdì 15 novembre 2019 ore 20.45
venerdì 08 Novembre 2019, 22:08
Filed under: Cinemapiù 37,Video

Banshun   Giappone   1949   108’   v.o. s/t italiano
di: Yasujiro Ozu
con: Yumeji Tsukioka, Chishû Ryû, Setsuko Hara, Haruko Sugimura, Hohi Aoki, Jun Usami, Kuniko Miyakei

httpv://www.youtube.com/watch?v=_4Ul10BSzRw

Consapevole che sua figlia (Hara) sta diventando una zitella, un vedovo (Ryu) la esorta a sposarsi, ma contenta di prendersi cura di lui – sa che sarebbe perduto senza una donna in casa – la ragazza è riluttante. Per convincerla, il padre le comunica di essere in procinto di riprendere moglie. 3° film postbellico di Ozu che già negli anni ‘30 s’era affermato come un regista di primo piano nel cinema giapponese. Opera mirabile nella sua spoglia semplicità con una parte finale di struggente commozione nel suo pudore. Come sempre in Ozu gli interpreti sono perfetti, di grande finezza nei particolari la descrizione della vita quotidiana. Sono già presenti – suggeriti più che espressi – i temi che saranno più evidenti nei film successivi: la disgregazione della famiglia nel Giappone postbellico; l’idea che i figli sposati, e soprattutto le figlie, si distaccano radicalmente dai genitori; la necessità per gli anziani di subordinare i propri interessi a quelli dei figli.
Il Morandini

Commenti disabilitati su Tarda primavera – venerdì 15 novembre 2019 ore 20.45


La tenerezza – venerdì 8 novembre 2019 ore 20.45
lunedì 04 Novembre 2019, 11:00
Filed under: Cinemapiù 37,Video

Italia 2017 103’
di: Gianni Amelio
con: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri

httpv://www.youtube.com/watch?v=5DXjpFdDoMs

Da quando la moglie è morta e i figli, ormai grandi, se ne sono andati, Lorenzo, avvocato scorbutico in pensione, vive da solo in una bella casa nel centro storico di Napoli. La sua vita quotidiana, scandita dai riti ripetuti, è messa in discussione dall’arrivo nel palazzo di una giovane coppia, Michela e Fabio, e dei loro figli Bianca e Davide, con i quali instaura un rapporto di tenera affettività che lo porterà, non senza drammi, a rivedere alcune durezze del suo carattere, nonché a un profondo ripensamento esistenziale. Riuscito pamphlet sulle dinamiche dei rapporti umani, su solitudine, senso di colpa, incapacità di comunicare. Carpentieri, dimesso e teatrale, conferisce una grande profondità psicologica al personaggio di Lorenzo, che è il fulcro del film. …
Il Morandini

Commenti disabilitati su La tenerezza – venerdì 8 novembre 2019 ore 20.45



arci