Milano nera – venerdì 9 dicembre 2016 ore 20.45
Italia 1961 84’
di: Gian Rocco, Pino Serpi
sceneggiatura: Pino Serpi, Gian Rocco, Pier Paolo Pasolini
httpv://www.youtube.com/watch?v=iFSTb5mwTNI
Una notte di capodanno in cui Milano si tinge di nero. Un gruppo di teddy boys, figli della piccola borghesia, alle prese con atti di violenza insensata che, ora dopo ora, semina il panico attraversando le tante anime della capitale del nord: dai grattacieli del centro alle case popolari della periferia, fino ad un drammatico epilogo che si consumerà ai piedi dello Stadio di San Siro.
Carla Vulpiani
La schivata – venerdì 25 novembre 2016 ore 20.45
L’Esquivé Francia 2003 117’
di: Abdel Kechiche
con: Osman Elkharraz, Sara Forestier, Sabrina Ouazani, Nanou Benhamou, Hafet Ben-Ahmed
httpv://www.youtube.com/watch?v=T36tcQi9r_Q
Nella società multietnica alla periferia di Parigi, un gruppo di ragazzi accende nella desolazione della vita da banlieue il motore dei sentimenti, recitando a scuola una scena di Marivaux. (…) Scene di vita di teenager senza collare, straordinari attori non professionisti che ci comunicano un universo con immaginario a parte. Un ume di parole provocatorio, un lm geniale in cui il gentile e cinico Marivaux, col suo teatro di classe, fa da specchietto per le allodole.
Maurizio Porro, Corriere della Sera
Accattone – venerdì 18 novembre 2016 ore 20.45
Italia 1961 116’
di: Pier Paolo Pasolini
con: Franco Citti, Edgardo Siroli, Alfredo Leggi, Mario Cipriani, Sergio Citti, Franca Pasut, Adriana Asti
precederà la proiezione una lettura a cura dei Lettori in Cantiere
tratta da RAGAZZI DI VITA
httpv://www.youtube.com/watch?v=4ZZX4G_iTNg
Sottoproletario romano vive alle spalle di una prostituta che nisce in galera. Ne trova un’altra, se ne innamora e cerca un lavoro. Buono o cattivo, onesto o disonesto, è sempre uno che sta “fuori”. Il 1° e, forse, il migliore dei lm di Pasolini, che vi trasferisce la tensione etica e formale dei suoi romanzi sul sottoproletariato romano. È un dramma epico-religioso che tocca il mistero “scandaloso” della Grazia. Cammei di Sergio Citti nel ruolo di un cameriere, di Elsa Morante in quello della detenuta Lina e della giornalista Adele Cambria in quello della madre popolana. Fotogra a: Tonino Delli Colli; scene: Flavio Mogherini; musica: 4 brani di J.S. Bach, amatissimo da Pasolini.
Il Morandini