Collateral – venerdì 3 aprile 2015 ore 20.45
domenica 29 marzo 2015, 17:13
Filed under: Cinemapiù 32,Video

Collateral   USA   2004   119’
di: Michael Mann
con: Tom Cruise, Jamie Foxx, Irma P. Hall, Jada Pinkett Smith, Barry Shabaka Henley, Javier Bardem

Dal tramonto all’alba in una Los Angeles descritta dall’alto e raccontata dal basso anche topograficamente, come non si era mai vista sullo schermo, solcata dal taxi del nero Max, metodico, ordinato, attento osservatore che da dodici anni sogna di trasferirsi in un’isola tropicale. Fa salire Vincent, sicario a pagamento che deve eliminare uno dopo l’altro quattro scomodi testimoni e una donna, giudice istruttore di un imminente processo contro trafficanti di droga. A partire dal titolo, è un film lineare e compatto la cui profonda complessità si presta a diverse letture: la criminalità organizzata è una metafora o un’estensione (accettata) del sistema economico? Scritto da Stuart Beattie e girato in digitale, è un thriller d’azione che travalica i confini del genere e diventa un noir: la violenza è funzionale al racconto con radici socio-antropologiche. Se appare da antologia la sequenza in discoteca, che dire del taxi fermo mentre la strada è attraversata dal coyote o della fine di Vincent, già morto dentro fin dall’inizio? Imprevedibile come una seduta di jazz.
Il Morandini

Commenti disabilitati


Notte italiana – venerdì 20 marzo 2015 ore 20.45
venerdì 13 marzo 2015, 21:17
Filed under: Senza categoria

Italia   1987   93’
di: Carlo Mazzacurati
con: Roberto Citran, Tino Carraro, Mario Adorf, Giulia Boschi, Remo Remotti, Marco Messeri

Un avvocato padovano si reca nella zona del delta del Po per fare una stima su un terreno da espropriare. Sul posto conosce molte persone e scopre fatti che non immaginava. Sconvolto e deluso torna in città con una ragazza del Polesine. Esordio nella regia del padovano trentenne Mazzacurati e 1° film di Nanni Moretti produttore. Recitato bene da tutti, ricco di una galleria di figurine di contorno sullo sfondo di un paesaggio fotografato con amore, è una commedia arguta e tenera con la sordina che nel finale esonda e s’ingoffa nei toni cupi di un giallo drammatico. E c’è finalmente uno sguardo lucidamente critico sulla società italiana dei rampanti e imbecilli anni ‘80. Messeri felpato. Nastro d’argento e Ciak d’oro come miglior film. Rivisto vent’anni dopo, non soltanto resiste, ma ci guadagna.
Il Morandini

Commenti disabilitati


Solo gli amanti sopravvivono – venerdì 13 marzo 2015 ore 20.45
venerdì 06 marzo 2015, 21:15
Filed under: Cinemapiù 32,Video

Only Lovers Left Alive   USA   2013   123′
di: Jim Jarmusch
con: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Slimane Dazi

Adam, un musicista underground, è gravemente depresso per via della piega che la sua vita umana sta prendendo, nonostante i suoi sforzi. Torna allora a far coppia con la sua enigmatica amante, Eve, con la quale ha diviso diversi secoli di amore. Ma il loro idillio è interrotto dall’arrivo della selvaggia e imprevedibile sorella minore di Eve, Ava. Il titolo lo dice esplicitamente. Only Lovers Left Alive, solo gli amanti vivono: solo chi ama (il mondo, l’arte, la bellezza, qualcun altro) può dirsi realmente vivo. E il film di Jarmusch ama. Ama i suoi personaggi, ama il cinema (che è arte e tecnologia), ama la musica nel suo essere profondamente e idelogicamente rock e ribelle, ama la cultura, ama il bello e i suoi spettatori. Per questo vive ed è vitale, nonostante il suo muoversi nel buio, nonostante le sue ambientazioni, o forse anche per questo…
Federico Gironi

Commenti disabilitati



arci