Una pura formalità – venerdì 11 aprile 2014 ore 20.30
venerdì 28 marzo 2014, 22:35
Filed under: Cinemapiù 31,Video

Italia   1994   110′
di: Giuseppe Tornatore
con: Gérard Depardieu, Roman Polanski, Nicola Di Pinto, Sergio Rubini, Paolo Lombardi

Storia di un incubo in forma di interrogatorio al quale lo scrittore Onoff (Depardieu), apparentemente in preda all’amnesia, è sottoposto da parte di un commissario di polizia (Polanski). Fin dal titolo il 4° film di Tornatore è sotto il segno dell’ambiguità: oltre al suo significato di gergo burocratico-poliziesco, potrebbe essere letto come un esercizio di pura forma, ossia di stile, che mette in discussione lo statuto di credibilità delle immagini: qual è il confine tra fantasia e realtà? tra falso e vero? Allucinato dramma notturno di nordico onirismo, giocato sulla corda pazza dell’assurdo, è un film da prendere o lasciare, senza vie di mezzo. Chi prende ne gusterà la sagacia della costruzione, l’alta tenuta figurativa e sonora (fotografia di Blasco Giurato, musiche di Ennio Morricone), l’ammirevole concertazione degli attori: oltre a Depardieu e Polanski (doppiati da Corrado Pani e Leo Gullotta), c’è un incisivo S. Rubini come poliziotto che verbalizza.
Il Morandini

Commenti disabilitati


Convenzione Kinemax
domenica 23 marzo 2014, 17:43
Filed under: Arci

CONVENZIONE KINEMAX 2014

Per tutti i soci ARCI biglietto ridotto presentando la tessera 2014 alla cassa del cinema KINEMAX di Monfalcone e Gorizia
esclusi i giorni festivi (domenica e feste)

Commenti disabilitati


Assemblea soci 2013
domenica 23 marzo 2014, 17:25
Filed under: Senza categoria

ASSEMBLEA SOCI CIRCOLO ARCI E. CURIEL
Siete invitati al consueto appuntamento annuale del circolo, per fare un bilancio di quanto è stato fatto nel 2013 e per programmare l’attività per l’anno 2014.
L’assemblea dei soci 2013 si terrà lunedì 31 marzo 2014 alle ore 18.30 in prima convocazione, ed alle ore 19.00 in seconda convocazione, presso la sede del circolo, sala 5 del centro civico Primo Levi in via Trieste 12 a San Canzian d’Isonzo, con il seguente ordine del giorno:

1. Relazione attività svolta nel 2013 ed approvazione relativo bilancio consuntivo
2. Attività programmata per il 2014 ed approvazione relativo bilancio preventivo
3. Rinnovo cariche sociali
4. Varie ed eventuali

Commenti disabilitati


L’isola – venerdì 28 marzo 2014 ore 20.30
venerdì 14 marzo 2014, 22:24
Filed under: Cinemapiù 31,Video

Seom   Corea del sud   2000   85′
di: Kim Ki-Duk.
con: Jung Suh, Yoo-Suk Kim, Sung.Hee Park, Jae-Hyung Cho, Hang-Sun Jang

Di giorno traghettatrice in una riserva di pesca e prostituta di notte, la silenziosa Hee-jin distoglie dal suicidio un giovane fuggiasco due volte assassino e ne diventa l’amante. L’ossessione amorosa è l’amo feroce che li conduce a fare altre vittime e a una tragica fine. In altalena fra tragico e grottesco, all’insegna di un ironico darwinismo sociale, è un crudelissimo film dove si postula una identificazione tra uomo e pesce. Interamente giocato sull’ambiguità simbolica del pesce (segreta immagine del pene, ma anche animale a sangue freddo, alieno dalle passioni). K. Kim, autore a pieno titolo, “gioca su questa doppiezza e costruisce un complesso gioco a intarsi in cui interagiscono vari gradi di ferocia e dipendenza.” (A. Morsiani). Braccato dalla polizia, lui inghiotte un mazzetto di ami. Quando se ne va, lei se li infila nella vagina. La storia termina con un ritorno nell’acqua, cioè nel liquido amniotico, che è anche un’immersione nell’inconscio. Alla Mostra di Venezia 2000 fece scalpore tra il pubblico e sconcertò i critici.
Il Morandini

Commenti disabilitati



arci