Vero come la finzione – venerdì 4 dicembre 2015 ore 20.45
venerdì 27 novembre 2015, 14:06
Filed under: Cinemapiù 33,Video

Stranger than Fiction   USA   2006   113’
di: Marc Forster
con: Maggie Gyllenhaal, Dustin Hoffman, Will Ferrell, Queen Latifah, Emma Thompson

Harold Crick è un uomo che vive la propria esistenza attraverso i numeri. Conta le volte che muove lo spazzolino tra i denti, i passi che compie per arrivare alla fermata dell’autobus, esegue a mente calcoli impossibili. Una mattina, appena svegliato e pronto a svolgere il proprio lavoro di esattore delle tasse, sente una voce femminile. La voce descrive i movimenti di Harold e ogni azione che compie. Contemporaneamente, una famosa romanziera in preda a un blocco creativo, sta proprio scrivendo la storia di quell’uomo qualunque. Realtà e finzione sono frequentemente oggetto delle sceneggiature cinematografiche. Nel caso di Vero come la finzione (molto meglio il titolo originale Stranger than fiction), questi due mondi corrono in parallelo percorrendo una linea dolcemente surreale, semplice nelle situazioni, e con una dose di ironia espressa con garbo da Will Ferrell, un Harold dall’occhio fisso e perplesso, da Emma Thompson, affascinante nel suo ruolo letterario, da una Maggie Gyllenhaall donna angelicata, e da un Dustin Hoffman che finalmente si diverte e al quale sono affidate le battute più riuscite. Marc Forster trasporta lo spettatore dal sogno stile Neverland a un limbo sospeso, leggero, che si allontana da Peter Pan e si avvicina alla dura esistenza che conduce indissolubilmente verso una fine nota. La magia è nell’attimo, scandito da un orologio, emblema della precisione degli ingranaggi, dichiarazione dell’unicità delle emozioni quotidiane di ognuno di noi.
Mattia Nicoletti

Commenti disabilitati


Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
sabato 21 novembre 2015, 14:00
Filed under: Video

Mercoledì 25 novembre alle ore 20.30
presso il Centro Civico “Primo Levi” di San Canzian d’Isonzo via Trieste 12

Nella giornata in cui le Nazioni Unite, l’Italia e il mondo intero commemorano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di San Canzian d’Isonzo, in collaborazione con ARCI San Canzian d’Isonzo, propone la proiezione del film “TI DO I MIEI OCCHI”.

Il film punta l’attenzione sul problema della violenza fra le mura domestiche e sulle donne costrette a subire maltrattamenti ed umiliazioni all’interno di relazioni affettive.

tidoimieiocchi-locandina

Commenti disabilitati


Strade perdute – venerdì 20 novembre 2015 ore 20.45
domenica 15 novembre 2015, 17:18
Filed under: Cinemapiù 33,Video

Lost Highway   USA   1996   134′
di: David Lynch
con: Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Gary Busey, Jack Nance, Mink Stole, Richard Pryor

Fred (B. Pullman), sassofonista di Los Angeles, geloso della bruna moglie Renee (P. Arquette), riceve una videocassetta dove lo si vede accanto al corpo della consorte assassinata. Lo arrestano per uxoricidio, ma presto nella sua cella le guardie trovano, al suo posto, il giovane meccanico Pete (B. Getty) che, scarcerato, torna al lavoro in officina e si fa paladino di Alice (ancora P. Arquette), pupa bionda di un gangster (R. Loggia). Scritto da D. Lynch (1946) col coetaneo Barry Gifford, suo sceneggiatore di Cuore selvaggio, questo thriller allucinato come un incubo parla dell’incapacità di un uomo di mantenere il controllo sulla propria vita. Lo fa attraverso una struttura narrativa paragonabile a quella di una fuga (musicale) oppure all’anello di Moebius che si avvolge su sè stesso senza che sia possibile distinguere la parte esterna da quella interna, una struttura in cui è scardinato addirittura il fondamento di ogni narrazione, l’identità del protagonista. Si può anche non salire sul film, cioè respingerlo, ma “è difficile sottrarsi al suo fascino inquietante, negare la fosca bellezza delle sue immagini, dimenticare la presenza minacciosa dell’uomo misterioso” (R. Blake). Musiche di Angelo Badalamenti e Barry Adamson con una dozzina di canzoni.
Il Morandini

Commenti disabilitati


Io ti salverò – venerdì 13 novembre 2015 ore 20.45
venerdì 13 novembre 2015, 19:28
Filed under: Cinemapiù 33,Video

Spellbound   USA   1945   111’
di: Alfred Hitchcock
con: Gregory Peck, Ingrid Bergman, John Every, Leo G. Carroll, Michael Chekhov

Dal romanzo The House of Dr. Edwards di Francis Beeding sceneggiato da Ben Hecht e Angus McPhail. Un giovane medico assume la direzione di una clinica psichiatrica, ma presto si scopre che è un amnesiaco impostore, probabile assassino del vero dottor Edwards. Una bella collega innamorata crede nella sua inno- cenza e fugge con lui. Il 1 dei 3 film di I. Bergman con Hitch. … Una storia di caccia all’uomo in un involucro di pseudopsicoanalisi, ma soprattutto una love story. In un intrigo macchinoso Hitchcock semina i segni del suo talento. Famoso per il sogno disegnato da Salvador Dalì, scomposto in 4 parti ma pesantemente tagliato dal produttore David O’Selznick che alleggerì il film di 20 minuti.
Il Morandini

Commenti disabilitati


cinemapiù 33
venerdì 13 novembre 2015, 19:20
Filed under: Cinemapiù 33,Video

cine2016frontecine2016retro

www.facebook.com/cinemapiu

Commenti disabilitati



arci