Appello liberazione Jafar Panahi
giovedì 04 Marzo 2010, 19:54
Filed under: Arci,Video

Nella notte tra il 1 e 2 marzo il regista (Leone d’Oro nel 2000 per il film Il cerchio) è stato arrestato insieme ad altre 15 persone, tra cui la moglie e la figlia. La motivazione dell’arresto è legata all’ultimo lavoro di Panahi, dedicato alla difficile situazione dell’Iran e a sostego del movimento di protesta contro il regime.

Il testo dell’appello lo trovate su facebook (gruppo “Protestiamo per l’arresto del regista Jafar Panahi a Teheran”) e sarebbe davvero molto importante aderire in molti.

APPELLO

Al Presidente della Repubblica Italiana
Giorgio Napolitano

Al Ministro degli Esteri
On. Franco Frattini

Signor Presidente,
Signor Ministro,

con la presente inoltriamo formale richiesta per sollecitare il Vostro immediato impegno nella protesta da inoltrare presso le autorità della Repubblica Islamica d’Iran, contro la gravissima violazione dei diritti umani e della libertà di espressione commessa dalle autorità di quel Paese, arrestando la sera del 1° marzo 2010 presso la sua abitazione di Teheran il regista cinematografico Jafar Panahi insieme a sua moglie, sua figlia e altri presenti in quel momento nell’abitazione (tra cui i registi Mohammad Rasulov, Mahnaz Mohammadi, Rokhsareh Ghaem-Maghami e il cineoperatore Ebrahim Ghafari). Al regista sarà in questo modo impedito di proseguire le riprese di un film documentario sulle attuali proteste popolari in corso in Iran nei confronti delle autorità governative.
La gravità simbolica dell’atto, che colpisce uno dei più importanti, premiati e autorevoli cineasti iraniani come monito intimidatorio affinché nessuno – men che mai un artista -, documenti la feroce repressione in corso nel paese, è l’ennesimo episodio di disprezzo delle Convenzioni Internazionali per i Diritti dell’Uomo, peraltro sottoscritte anche dall’Iran, a cui sentiamo di doverci opporre come cittadini italiani, europei, e cittadini del mondo e parti in causa della società civile.
Chiediamo pertanto che il nostro appello sia parimenti promosso presso le sedi dell’Unione Europea e dell’ONU, affinché sostengano la protesta contro le autorità iraniane per questo deprecabile atto.

Commenti disabilitati su Appello liberazione Jafar Panahi







arci