No TAV
martedì 10 Gennaio 2006, 00:10
Filed under: Iniziative

Il “Comitato contro il corridoio cinque” ed il Circolo ARCI “E. Curiel” di San Canzian d’Isonzo organizzano presso la sala conferenze della biblioteca comunale di via Ceriani a Monfalcone per sabato 21 gennaio alle ore 16.00 una assemblea pubblica dal titolo “Che tempo che fa … dalla Val Susa al Monfalconese – Da Kyoto a Venaus passando per il corridoio 5”.

Interverrà Luca Mercalli: Climatologo, presidente della Società Metereologica Italiana, direttore della rivista Nimbus (www.nimbus.it) e saggista (ultimi libri “I tempi sono maturi” e “Le mucche non mangiano cemento”), protagonista della trasmissione televisiva di RAI 3 “Che tempo che fa” diretta da Fabio Fazio.

Si promuove questa iniziativa per mantenere viva l’attenzione di tutti sulla minaccia del progetto di Treno ad Alta Velocità del Corridoio 5, che rischia di devastare per decenni i nostri territori – sia dal punto vista ambientale sia sociale – senza portare benefici ai nostri paesi, perché autorevoli studi dimostrano che la mega-opera non sta in piedi nemmeno sotto il profilo economico.

Non siamo affetti da sindrome di Nimby, perché osteggiamo l’Alta Velocità ovunque questa venga proposta e non siamo per il “no se pol”, ma anzi pretendiamo da subito investimenti per migliorare e rendere più efficienti le nostre ferrovie, a beneficio soprattutto di pendolari, studenti e per togliere rapidamente i TIR dalle strade.

Commenti disabilitati su No TAV







arci