Periferica 08
sabato 27 Settembre 2008, 13:01
Filed under: Periferica,Video

Ci sono infiniti modi di essere periferia. Esiste una periferia geografica: lontana dai grandi centri economici e di potere, sconosciuta, a volte splendida altre squallida, terra di passaggio o di rifugio, accogliente o impaurita, identaria o disorientata -spesso tutto questo assieme. Esiste la periferia sociale: gli ultimi, gli stranieri, gli anziani, i poveri, chi non può contribuire all’economia, o chi lo fa precipitando nello sfruttamento… Ed esiste la periferia mentale, nell’originalità e nella devianza. Ci sono le periferie d’Europa, luoghi poco esplorati e affascinanti, e c’è il Friuli Venezia Giulia, periferia d’Italia, terra di confine, ma allo stesso tempo potenziale centro di una nuova Europa di scambi e piccole patrie.

periferica08.jpg

Abbiamo pensato al tema Periferica perchè si può declinare in mille modi, ma allo stesso tempo ci permette di inquadrare temi molto attuali: l’immigrazione; l’Italia che cambia; la nuova Europa, il futuro della nostra regione…

La rassegna partirà con la mostra fotografica “Migranti”, di Lillo Rizzo. Seguiranno un cineforum in nove puntate, un incontro con Fabio Passador e la presentazione dell’ultimo libro di Bozidar Stanisic, “Il cane alato”. Seguirà il tutto lo spettacolo Soldatini Pieni di Piombo del Teatrino del Rifo. Gli appuntamenti si divideranno tra Cervignano e San Canzian d’Isonzo.

Periferica è un lavoro in corso, un progetto e una prospettiva originale che proponiamo per raccogliere contributi e nuove idee. Chi ne ha, si faccia avanti.

CERVIGNANO DEL FRIULI
9 ottobre 2008
ore 18:00 – inaugrazione della mostra fotografica Migranti, presente il fotografo Lillo Rizzo
ore 20:30 – proiezione del film La mia città
10 ottobre 2008

ore 20:30 – proiezione del film Il mio Paese
11 ottobre 2008
ore 18:00 – presentazione del libro Il cane alato dello scrittore bosniaco Bozidar Stanisic. L’incontro verrà introdotto da Emilio Rigatti
ore 20:30 – proiezione del mediometraggio Il tuffo della rondine sulla difficile convivenza nella città di Mostar
15, 16 e 17 ottobre
ore 20:30 – proiezione dei film Confini d’Europa – una riflessione ed un documento molto importante sulle realtà agli estremi del sistema europeo
18 ottobre
ore 18:00 –  incontro con Fabio Passador: Orizzonti Argentini: immagini e racconti di un viaggio.
ore 20:30 – Teatrino del Rifo: Soldatini pieni di piombo

SAN CANZIAN D’ISONZO
25 ottobre
ore 21:00 – Proiezione dei film Filo di luce e Gli errori belli
26 ottobre
ore 21:00 – Proiezione del film De l’autre cote
31 ottobre
ore 21:00 – Proiezione dei film Tra Genova e Fez e Foku

Periferica è un progetto dell’Arci, Comitato Territoriale Bassa Friulana ed Isontino.
Il comitato ha sede a Ruda, in Provincia di Udine.

periferica.wordpress.com

Commenti disabilitati su Periferica 08







arci