Tonino De Bernardi venerdì 10 febbraio 2023 ore 20.45
lunedì 06 Febbraio 2023, 11:40
Filed under: cinemapiù 39,Video

UNIVERSI CIRCOSCRITTI 2
di Tonino De Bernardi
con Giulietta Debernardi, Caterina, Tommaso, Teresa Momo, Franco, Ornella, Adelina, Chiapino, Hélène Frappat, Nathan e Francesco Cappennani, Hermine Letonde Gbedo, Rosanna Paradiso, Veronica Debernardi, Joana Preiss, Laura Flores
Italia 2022 125′

“Lucio aiutami a diffondere questo UNIVERSI CIRCOSCRITTI 2, qui al Torino Film Festival, Fedeli alla linea (nel 1983 in super 8 UNIVERSI CIRCOSCRITTI). Autoprodotto, come la maggior parte dei miei film, con la Lontane Province Film. Dentro c’è il Natale, pure la Valle d’Aosta innevata e lì il teatro della nostra Giulietta e a Paris Joana Preiss mia attrice e io al Pompidou ma anche l’altra figlia Veronica (come Veronica Lake) sulle colline del Piemonte e Trieste e mio super8 DONNE, 1980… e molte altre sorprese, con una gran voglia di scoprire i mondi. Diffondi, diffondi!!, grazie… ”
Ricevo da Tonino, e diffondo…

OFF_Universi-Circoscritti-2

Quando respira, quando sente sulla pelle l’aria rigenerante del Monte Bianco, affacciandosi dal balcone della casa del Villair, quando pedala per il centro di Torino con la sua bici su cui per tanti anni ha messo il seggiolino per i nipoti, quando filma il mondo, il suo mondo, con la super8 o con la videocamera, Tonino De Bernardi cerca sempre di restituire la meraviglia e la profondità della vita.
Una vocazione autentica, un dovere, fare cinema equivale a scrivere poesie. Per il cineasta torinese, celebrato dal Centre Pompidou, definito «uno dei massimi, ostinati, illuminanti sperimentatori italiani», il cinema è il racconto del vissuto, reale ed inconscio, il suo cinema è amore. «Amo i sogni, sono le icone della mia mente. Compaiono sul fondo oro dei desideri e mi guardano» ha detto De Bernardi in una conversazione con Antonio Gnoli.
Quei sogni si possono vedere questa sera sul grande schermo, con il nuovo lungometraggio di questo autore umile e sublime del cinema underground, regista classe 1937 che fu notevolmente influenzato ai tempi dell’università dagli insegnamenti del musicologo e pianista Massimo Mila, con il quale diede la tesi su Stravinsky, un lavoro di 700 pagine.
Della sua ampia produzione, citiamo qui i due titoli con cui è andato alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, Appassionate (1999) e Médée miracle (2007). La nuova opera di Tonino si intitola Universi circoscritti 2 …
E’ in viaggio nella geografia e nel tempo della sua vita, tra campagna e città, tra Casalborgone dove ha anche insegnato come maestro, a Torino, la sua piccola Parigi, nei rapporti umani, nell’affetto per figlie, nipoti, amiche, amici. Si viaggia fino a Parigi appunto, e poi a Trieste e in Valle d’Aosta. «Si rincorre il Natale, il fare teatro e far cinema, con festa di compleanno» dice De Bernardi. «Questo ultimo lavoro l’ho fatto da solo produttivamente con la Lontane Province Film e l’ho montato con Alberto Momo. E’ un film che amo molto e che mi rappresenta totalmente, tra qui e là».
Il regista, originario di Chivasso, sta vivendo un momento molto intenso per il suo cinema. E’ al lavoro su un altro progetto, un film dedicato a due amici scomparsi, Antonio Tarantino e Paolo Gobetti, per cui è già stata realizzata la prima fase dello sviluppo con la Film Commission Torino Piemonte. Inoltre va avanti la preparazione di Primo piano-Gros plan, una coproduzione internazionale, secondo film con la star del cinema francese Isabelle Huppert, che si girerà da metà marzo in Francia e in Italia, naturalmente nel suo Piemonte.
Dulcis in fundo l’anno che verrà porta un prezioso omaggio al cinema di De Bernardi e dunque anche alla sua famiglia, che è parte integrante del suo cinema, le figlie (Giulietta è anche attrice), i nipoti, il genero Alberto Momo che recita nei suoi film e che lo assiste nella regia e nel montaggio, più o meno ci sono quasi tutti nei suoi lavori degli ultimi dieci anni… Veronica, Giulietta, Teresa, Caterina, Tommaso… Il Museo del Cinema gli dedicherà una mostra alla Mole Antonelliana e una retrospettiva al Cinema Massimo verso la fine del 2023. «Intanto giro ogni giorno con la mia camera I giorni numerati – confida De Bernardi – a partire dall’ultima settimana di gennaio quando il Pompidou mi ha riservato una retrospettiva».
Guido Andruetto, La Repubblica

Commenti disabilitati su Tonino De Bernardi venerdì 10 febbraio 2023 ore 20.45







arci